Si usa dire che per scrivere bene serve leggere tanto.
Ora, per leggere bene ad alta voce, vale lo stesso?
Assolutamente sì.
Una persona abituata a leggere molto e a variare generi/autori, è avvantaggiata nella professione di voce narrante perché entra più facilmente nella prosa del testo.
Ciascun libro ha una sua scrittura, una musicalità che non è necessariamente quella standard dell’autore/autrice.
Ogni storia ha il suo ritmo prosodico, le sue inflessioni, le sue inquadrature e le sue peculiarità, perciò quanto più siamo abituate a leggere [e comprendere] tanto più riusciamo a cogliere quelle caratteristiche per vestirle e portarle in voce.
Certo, ci sono testi scritti molto bene che facilitano qualunque voce e testi scritti molto male che la ostacolano in egual misura ma, nel limite del possibile, la capacità della voce di saper restituire (anche) quella scrittura è molto influenzata da quanto la persona è abituata a leggere.
A voler essere ancora più specifici, potremmo anche dire che l’abitudine a leggere è di indubbio sostegno alla comprensione del testo, che è un fattore determinante nell’efficacia di un audiolibro: se chi legge non sta capendo cosa legge…si sente!
Nel fortunato caso di questa voce -che dopo diversi audiolibri registrati insieme è anche diventata un’amica- abbiamo a che fare con una persona che legge davvero tanto e ama farlo.
Caterina ha una lettura incredibilmente cozy: qualsiasi prosa letta da lei diventa morbida e confortevole per le orecchie; come si suol dire “potrebbe leggere anche la lista della spesa” e sembrerebbe un’avventura da ascoltare.
Ha uno di quei doni che non tutte le voci hanno: riesce a modulare le melodie in in maniera efficace anche su ritmi di lettura più lenti (che può sembrare più semplice ma non lo è), cosa che rende l’ascolto particolarmente gradevole.
Ora sia chiaro: non sto facendo una recensione della lettura di Caterina 😂
Sai che non ne faccio sulle voci con cui lavoro, ma questa sua caratteristica è importante da notare se stai studiando lettura espressiva e se cerchi nutrimento per le orecchie.
E se Caterina ti consiglia di ascoltare Ermione, io suggerisco il suo Le Isole degli Dei, in cui l’ho letteralmente vista immergersi in ogni singolo personaggio al leggio.
Come sempre se hai voci del cuore degli audiolibri da suggerirmi per le prossime interviste, scrivimi 💌
Ah già…la famosa Lily di cui parliamo è in Sister of Swords and Shadow - La Sorellanza della Spada 😉
Sono Valentina, sul web “La Musifavolista”
Vocal coach per cantastorie: voce parlata, lettura espressiva e canto.
Produco e narro audiolibri per case editrici, faccio tutoring e regia al leggio, sono tecnico di post-produzione di audiolibri e sono la quarta parte di Mettiamoci la Voce®.
Ho ideato e conduco i Circle Reading® Laboratori di Voce e Lettura Creativa.
Sono endorser per Flare Audio e uso i loro Calmer® per convivere con l’alta sensibilità uditiva -probabilmente misofonia- e questo link è con affiliazione perciò, se fai acquisti da qui, mi offri un caffè ☕️
Ho un canale Youtube +5.9k, mi ascolti nel podcast Narratrice Nomade, legato a questa newsletter; ascolti le mia Letture Viandanti ogni giorno su Radio MLV.