Intervista ad Antonella Civale

Scritto il 01/02/2026
da la_musifavolista

Dietro l'audiolibro #6

A volte senti una voce al leggio e la senti in un’intervista e ti chiedi: “Ma siamo sicure che sia la stessa voce?”, in altri casi riconosci i colori vocali e ne apprezzi le modulazioni, mentre in alcuni casi è lampante che quella voce sia la sua.

Quando leggiamo ad alta voce non usiamo la voce come nel parlato spontaneo quotidiano perché assumiamo un atteggiamento fonatorio da performance.
Ovviamente parliamo di una performance -quindi un atteggiamento vocale- diverso anche dal canto ma, a prescindere, usiamo il corpo-voce diversamente da quando parliamo.

Al di là delle modificazioni timbriche delle caratterizzazioni vocali, nella performance vocale della lettura espressiva, nel doppiaggio e nella recitazione, usiamo il nostro strumento con un diverso grado di intenzionalità e di fine.

I tratti soprasegmentali della voce cambiano: ritmo, intonazione e accenti si modificano per vestire li personaggio (in questo caso intendo con “personaggio” intento anche la voce narrante).

A seconda delle scelte stilistiche, del contesto, della regia e di tutti gli altri fattori artistici che determinano l’obiettivo della performance, la voce potrà sembrarci più o meno “diversa” da come la sentiamo in un parlato spontaneo, come ad esempio durante lun’intervista.

Ne parliamo meglio in un prossimo episodio di Narratrice Nomade, ma una cosa è certa: in performance o meno, la voce di Antonella Civale è velluto liquido nelle orecchie 🩷

E non solo: al di là della mia leggera ossessione per gli stimoli sinestesici della voce, Antonella ci regala delle perle preziosissime durante l’intervista, raccontandoci dell’immensa cura che mette nella preparazione e nella messa in voce del testo.

Una singola, piccola parola, può diventare occasione di studio per restituirla con il carico di emozioni che può (o deve) restituire in un audiolibro.

Antonella ci consiglia di ascoltare la saga di Backwater, Luna fredda su Babylon, L’ultimo omicidio alla fine del mondo.

Sono Valentina, sul web “La Musifavolista”

Vocal coach per cantastorie: voce parlata, lettura espressiva e canto.
Produco e narro audiolibri per case editrici, faccio tutoring e regia al leggio, sono tecnico di post-produzione di audiolibri e sono la quarta parte di Mettiamoci la Voce®.
Ho ideato e conduco i Circle Reading® Laboratori di Voce e Lettura Creativa.

Sono endorser per Flare Audio e uso i loro Calmer® per convivere con l’alta sensibilità uditiva -probabilmente misofonia- e questo link è con affiliazione perciò, se fai acquisti da qui, mi offri un caffè ☕️

Ho un canale Youtube +5.9k, mi ascolti nel podcast Narratrice Nomade, legato a questa newsletter; ascolti le mia Letture Viandanti ogni giorno su Radio MLV.

Vuoi ricevermi in casella via gufo?