Dietro l'audiolibro: intervista a Federico Viola

Scritto il 26/10/2025
da la_musifavolista

Dietro l'audiolibro #2

Vuoi il titolo di “samurai” dell’audiolibro?
Allora devi ascoltare Shogun.

E, in queste 47 meravigliose ore di ascolto, potrà capitarti ciò che è capitato a me: sentire la voce di Mariko e pensare “oh mio dio, che voce meravigliosa le ha dato”…

Sì perché non è mica scontato che una voce narrante maschile riesca a caratterizzare le protagoniste femminili con la stessa efficacia di quelle maschili (e grazie al cavolo!).
Federico Viola è, a mio avviso, un ottimo esempio di come si possa colorare una voce senza cadere nelle caricature o nelle macchiette vocali.

Condividi

Federico Viola

Attore, doppiatore, narratore di audiolibri, prende il caffè con lo zucchero.

Trasformista della voce, amante del fantasy e -per quanto mi riguarda- best Mariko’s voice forever.

Ho ascoltato incantata Shogun, rapita dalla resa cinematografica della voce di Federico, che ha saputo trasmettere non solo colori ed emozioni, ma persino la colonna sonora; ti assicuro che ascoltare lui che legge il libro è ancora meglio che guardarsi la serie di Netflix.

Una delle cose che più amo è sentire la differenza delle coloriture vocali tra la performance e la vita quotidiana, e in questa intervista la voce di Federico porta colori diversi rispetto a quelli che gli sentiamo agire nell’audiolibro.

Le sue caratterizzazioni sono incredibilmente coerenti, a volte particolarmente distinte, altre decisamente sottili ma sempre chiare e immediate.

Nello specifico, le sue voci femminili in shogun sono davvero lodevoli.
Sottili, delicate, soffiate ma non troppo, e davvero azzeccate con le intenzioni e le caratteristiche dei personaggi femminili che colora.

Ascolta la leggerezza delle sue coloriture, il modo in cui trasforma la voce tra i vari personaggi, come riesca a ricostruire persino la fisicità del personaggio attraverso la voce…pazzesco!

Nell’intervista ci racconta i personaggi che ha amato e odiato di più, e ci svela che il suo audiolibro dei sogni è…il Silmarillion 😍

Ma abbiamo idea di che meraviglia sarebbe il Silmarillion letto da Federico?!?

Lui ci suggerisce di ascoltare Eternal War, io ti dico Shogun, tu cosa hai ascoltato di suo?

Lascia un commento

Ascolta i suoi audiolibri su Audible e Storytel


Sono Valentina, sul web “La Musifavolista”

Mi occupo di editoria audio e produco audiolibri per case editrici.
Sono narratrice, vocal coach tutor per narratory, regista e tecnico di post-produzione di audiolibri, consulente di produzione per l’editoria audio. Ho ideato e conduco i Circle Reading® Laboratori di Voce e Lettura Creativa, e sono specializzata nella lettura per ragazzə.

Sono endorser per Flare Audio e uso i loro Calmer® per convivere con l’alta sensibilità uditiva -probabilmente misofonia- e questo link è con affiliazione perciò, se fai acquisti da qui, mi offri un caffè ☕️

Ho un canale Youtube +5.8k, mi ascolti nel podcast Narratrice Nomade, legato a questa newsletter; ascolti le mia Letture Viandanti ogni giorno su Radio MLV.

Per rispondermi in maniera più diretta c’è il mio canale/gruppo su Telegram.

Vuoi ricevermi in casella via gufo?