Il primo amore non si scorda mai.
Ricordo ancora cosa stavo facendo quando, sfogliando la libreria di Audible, sono inciampata in un audiolibro letto da Elisa Giorgio: stavo rilegando a mano un libro e sono rimasta tipo 4 minuti con l’ago in mano e la bocca aperta pensando “Oh mio dio, che lettrice pazzesca, voglio diventare brava quanto lei!” [sì, di solito mi pongo obiettivi molto alti 😂].
Beh, da quel momento in poi la voce di Elisa è stata uno dei miei fari nella tempesta ed è tutt’oggi una delle voci che ascolto quando ho bisogno di una coccola sonora (lo dico anche in puntata: mi addormento ascoltando Narnia).
Se hai letto le mie recensioni negli anni scorsi, sai che elogio la sua articolazione e che trovo che le sue R siano tra le più musicali che abbia mai sentito; così come adoro le sue caratterizzazioni e la linea pulita che riesce a dare alla voce narrante.
Nell’intervista Elisa ci racconta di essere una lettrice vorace, e credo che questo sia un plus notevole per chi si mette al leggio. Una persona meno -o non- abituata a leggere farà molta più fatica a farlo al microfono, perché lo sforzo che le verrà richiesto sarà maggiore sotto diversi punti di vista: mentale, fisico ed emotivo.
Chiacchierare con lei è stato come bere un bicchiere di acqua fresca quando hai sete; la sua energia è dirompente, ed è impossibile non farsi trascinare dal suo entusiasmo!
…e non lo dico da fangirl, giuro 😂
[che poi, a 41 anni suonati, posso definirmi girl?]
Elisa ci consiglia di ascoltare La stagione del coraggio, Il confine segreto dei ricordi e Verity; io aggiungo la saga di Narnia, Il caffè della luna piena e La stanza degli ospiti.
Tu cos’hai ascoltato letto da lei?
Se hai voci del cuore da suggerirmi, scrivi a info@lamusifavolista.com 💌
Sono Valentina, sul web “La Musifavolista”
Mi piace pensare di essere una vocal coach per Cantastorie.
Mi occupo di editoria audio, produco e narro audiolibri per case editrici.
Faccio tutoring e regia alle voci al leggio, sono tecnico di post-produzione di audiolibri e insegnante di lettura espressiva in Mettiamoci la Voce® Academy.
Ho ideato e conduco i Circle Reading® Laboratori di Voce e Lettura Creativa.
Sono endorser per Flare Audio e uso i loro Calmer® per convivere con l’alta sensibilità uditiva -probabilmente misofonia- e questo link è con affiliazione perciò, se fai acquisti da qui, mi offri un caffè ☕️
Ho un canale Youtube +5.8k, mi ascolti nel podcast Narratrice Nomade, legato a questa newsletter; ascolti le mia Letture Viandanti ogni giorno su Radio MLV.
