Intervista a Gabriele Donolato

Scritto il 15/02/2026
da la_musifavolista

Dietro l'audiolibro #6

Quando parlo di sensibilità della voce narrante, non parlo solo di sensibilità di tipo tecnico-stilistico ma anche della sensibilità della persona, dunque di quel complesso che include empatia, intelligenza emotiva e tutto ciò che collega in maniera diretta pancia, cuore e cervello.

Nella mia esperienza -inclusi i turni di direzione di altre voci e tutta la didattica in Academy- la sensibilità della persona guida attraverso nuove sfumature del portare in voce il testo: lo sguardo, la prospettiva, l’attenzione ai dettagli, l’orientamento prosodico alla ricerca di un suono anziché un altro…

E di sensibilità ne parliamo a palate in questa intervista con Gabriele Donolato, che ho conosciuto anni fa grazie al mio mitico Frank dell’allora 33Hz Studio (il primo studio in cui ho lavorato agli audiolbri!!!) che oggi ha aperto Orion Recording Studio.

Gabriele è una persona fantastica, appassionata, variegata come le orchidee e grintosa come i girasoli in piena estate.

Ascoltarlo parlare di audiolibri -e della sua professione in generale- ricarica le pile della motivazione, fa venire voglia di dire “dai, se mi impegno, anche io posso puntare a tirare fuori la migliore versione di me!”.

E, attenzione, non parliamo di cose potenzialmente tossiche come se-vuoi-puoi ma di quel sano desiderio di mettersi alla prova che scaturisce da incontri, da coincidenze, da illuminazioni e, in generale, da tutto ciò che ci chiede di guardarci onestamente dentro e chiederci cosa vogliamo davvero per noi stessi.

Il mondo artistico è complesso e complicato, spesso risponde a dei bisogni che coviamo dentro e non sappiamo di avere, oppure bussa alla nostra porta quando avevamo spesso di sperare, o magari butta giù un intero muro e ci catapulta in un mondo sconosciuto…ciascuna strada è legittima.
Il tipo di impegno di cui parlo è quello che ci motiva nonostante le difficoltà o le facilitazioni, quello che fa avere sempre la voglia, lo sguardo aperto, la curiosità…quello che, in altre discipline, potremmo chiamare “la mente del principiante”.

Com’è il tuo impegno? Lo senti vivo e coerente con il tuo percorso?

Tra gli audiolibri letti da Gabriele: I ragazzi della Nickel, Black Jack, Il caffè alla fine del mondo, Omicidio fuori Stagione.

E la chicca assoluta: Gabriele negli Atlantic Tides con la meravigliosa Seven Stories 🎶

Dimmi se non è stupenda questa canzone 💙

Come al solito, se hai voci del cuore che leggono audiolibri, segnalami i nomi così provo ad organizzare un’intervista 😍

💌 info@lamusifavolista.com


Sono Valentina, sul web “La Musifavolista”

Vocal coach per cantastorie: voce parlata, lettura espressiva e canto.
Produco e narro audiolibri per case editrici, faccio tutoring e regia al leggio, sono tecnico di post-produzione di audiolibri e sono la quarta parte di Mettiamoci la Voce®.
Ho ideato e conduco i Circle Reading® Laboratori di Voce e Lettura Creativa.

Sono endorser per Flare Audio e uso i loro Calmer® per convivere con l’alta sensibilità uditiva -probabilmente misofonia- e questo link è con affiliazione perciò, se fai acquisti da qui, mi offri un caffè ☕️

Ho un canale Youtube +5.9k, mi ascolti nel podcast Narratrice Nomade, legato a questa newsletter; ascolti le mia Letture Viandanti ogni giorno su Radio MLV.

Vuoi ricevermi in casella via gufo?