Restiamo intelligenti: un Audible Original per capire come le parole cambiano (davvero) quello che viviamo

Scritto da 14/02/2026
la_musifavolista

8 capitoli “audio-first”, scienza delle interazioni umane e frasi-monito: Valentina ci racconta la presentazione stampa di Paolo Borzacchiello.

Ci sono presentazioni stampa che si limitano ad annunciare l’uscita di un libro, e poi ci sono presentazioni stampa che ti fanno venire voglia di ascoltare subito quel libro.
Ecco, a fine gennaio Audible ha fatto proprio questo: ci ha messo il pepe sulla sedia, in attesa del 6 febbraio.

Valentina ha partecipato alla presentazione di Restiamo intelligenti. La scienza delle interazioni umane, nuovo Audible Original di Paolo Borzacchiello, disponibile in esclusiva su Audible.it.

E la prima cosa che Audible ha detto, le ha fatto sorridere anche le orecchie: questo è un Original Book, un prodotto audio-first pensato primariamente per l’ascolto e non esiste in altri formati.
Non “un libro letto”. Un libro nato per essere letto ad alta voce.

E se scrivere per l’audio è un gesto innovativo in questo momento, chi meglio di un esperto di intelligenza linguistica che da anni studia la scienza delle interazioni umane e ci racconta -nei suoi numerosi libri- quanto e come impattano le parole nel nostro cervello?

A lui il compito (o il privilegio?) di curare un prodotto che si può seguire senza testo a fronte, senza perdere il filo, restando agganciati dalla prima all’ultima parola.
E come suona questo libro? Ascoltato con le tue orecchie 😉

Ascolta su Audible 🎧

“Restiamo intelligenti”

Paolo Borzacchiello è l’autore di: Usa il cervello prima che lui usi te, nonché numerosi altri libri che ci spiegano come usare al meglio le parole e come persuadere, ed è ospite fisso della top ten dei titoli più ascoltati su Audible, dunque non ci si può aspettare una conferenza stampa ordinaria.
E infatti la sua passione ammalia la sala, l’eloquio incanta, il contenuto sveglia la FOMO (ebbene sì!) e tutte le persone presenti vorrebbero ascoltarlo subito, quell’audiolbro!

Dagli appunti di Valentina, estrapoliamo alcuni buoni motivi che -ne siamo certi- farai subito tuoi 😂

Le parole non descrivono soltanto: producono chimica

Una frase che rimbomba nella testa non esiste “stavo scherzavo” per il cervello.
Perché quello che dici (e ti dici) non resta mai neutro: attiva sempre sistemi di risposta, percezioni, reazioni chimiche ed emotive.
Anche quando pensi di aver “solo scherzato”.

Il linguaggio è corpo, e il corpo registra

Borzacchiello parla di cognizione incarnata e arriva ad una sintesi che vale da sola tutto l’ascolto: “Le parole che usi dicono da dove vieni, le parole che scegli dicono dove vuoi andare”. Certo, è uno dei suoi slogan, ma nell’ottica dello sfatare i falsi miti, questa frase diventa una vera e propria guida per chi si interessa di crescita personale e cambiamento.

Attenzione e intrattenimento: si possono “miscelare”

Dice una cosa molto onesta e utile per chiunque faccia divulgazione: la soglia attentiva è tediosa… quindi lui ha imparato a mescolare la parte scientifica con quella leggera, spiritosa, a tratti ironica., perché questo fa venire voglia di seguirlo. E aggiunge: sono regole applicabili, che possiamo imparare per rendere i nostri dialoghi davvero magnetici.
Attenzione, ribadisce molto bene che non ci sono le formule magiche e i 5 consigli: cambiare il modo in cui scegliamo e usiamo le parole è un processo che ha i suoi tempi, diversi per ciascuno di noi.

Gli avverbi sono supereroi (sì, davvero)

Una delle chicche più da rubare subito è sugli avverbi: cambiano la percezione del tempo.
Curioso, vero? Specie in un mondo che, sistematicamente, ci invita a ridurli, a restringere i testi, a strizzarli. E fa un esempio pratico che vi ripostiamo: provate a usare “rapidamente”, “subito” o “velocemente” in una frase, e vedere cosa cambia; con questo tipo di averbi il cervello percepisce meno tempo passato.
Se scrivi newsletter, script o contenuti audio: questa è una chicca!

Perché solo Audible? Per arrivare dove i libri non arrivano

Alla domanda sull’esclusiva, Borzacchiello risponde con una parola chiave: varietà. Più mezzi usi, più persone raggiungi—anche chi non legge perché non ha tempo, ma ascolta in macchina. E qui è molto diretto, con quella schiettezza che lo caratterizza: “questo qui lo senti soltanto lì… in macchina non hai scuse per non ascoltarlo”.

E noi ne siamo felici, perché crediamo da sempre che l’audiolibro non sia solo la versione in audio di un testo (o peggio, un piatto e asettico prodotto promozionale per vendere il libro cartaceo!) bensì un prodotto editoriale a sé stante, con una dignità e una progettualità proprie.

Poi, se proprio vogliamo aggiungere la ciliegina sulla torta, il fatto che sia Paolo a leggerlo rende tutto più godurioso perché in questo caso, la voce dell’autore è quella che meglio può condurre il testo (sì, anche a noi vengono i brividi quando leggiamo in copertina che l’autore legge sé stesso, ma non è questo il caso😂)

A te, a voi, piace l’idea che un titolo sia disponibile in esclusiva in versione audiolibro?

Lascia un commento

“In un’epoca in cui le macchine parlano per noi, riprendere possesso delle nostre parole è un atto rivoluzionario. Questo Audible Original l’ho scritto e registrato pensando a tutti coloro che, nella vita privata o professionale, sentono di poter fare di più ma hanno bisogno di migliorare le loro abilità comunicative, sviluppando nuove competenze. Mi auguro di lasciare in chi lo ascolta il messaggio che siamo storie: se quella che ci hanno raccontato di noi non ci piace abbastanza, possiamo pur sempre scriverne un’altra.”

Perché ve lo segnaliamo noi di Mettiamoci la Voce

Perché crediamo nel valore delle parole, perché amiamo gli audiolibri e perché è un audiolibro dal tema molto concreto che parla in maniera pratica di:

  • come ti parli quando fai uno sbaglio (e che danni collaterali inneschi)

  • che parole scegliere quando vuoi guidare, insegnare, convincere, persuadere

  • come costruisci fiducia (o difesa) in una relazione

  • come usi voce e linguaggio nei tuoi contenuti

E perché, se lavori con la voce, stai lavorando con qualcosa che non è solo “suono”: è esperienza corporea.
D’altronde non parliamo sempre di asse corpo-voce?

Dove ascoltarlo

Restiamo intelligenti. La scienza delle interazioni umane è un Audible Original ed è disponibile in esclusiva su Audible.it.

Nota di trasparenza: questo articolo nasce in collaborazione con Audible, che ha invitato Valentina alla presentazione stampa.

Se lo ascolti, poi diccelo: qual è la parola (o micro-frase) che ti sei accorto di usare in automatico e che vorresti cambiare?

Ascolta su Audible 🎧

L’autore.
Paolo Borzacchiello, divulgatore e già autore di numerosi Audible Original e titoli in esclusiva come Le parole magiche, Le parole ribelli, Le parole giuste, Soft Skills Express - Negoziazione, Da adesso in poi, La chimica segreta delle interazioni umane, Il codice segreto del linguaggio, HCE - Human Connections Engineering.

Nel nuovo Original Book, Restiamo intelligenti, Paolo Borzacchiello prende per mano l’ascoltatore e lo guida in un percorso completo di consapevolezza e trasformazione basato su neuroscienze, psicologia e studi sul linguaggio. L’Original si compone di otto capitoli da 45 minuti che esplorano come funziona la scienza alla base delle nostre relazioni, comunicazioni e percezioni. Dalla “sindrome dell’impostore”, che colpisce il 70% dei professionisti, all’“effetto Dunning-Kruger” per cui gli incompetenti si sopravvalutano mentre gli esperti dubitano; passando per gli studi sui bias: ogni capitolo è un’occasione per comprendere e migliorare le interazioni con sé stessi, con gli altri e con il mondo. Con tono scientifico ma accessibile, diretto e senza filtri, Restiamo intelligenti smonta miti e false credenze con dati alla mano, offrendo sempre alternative concrete e applicabili.

Capitolo 1 – Parole e realtà

Attraverso esperimenti scientifici, Borzacchiello dimostra che il linguaggio modifica l’esperienza: dalle prestazioni cognitive ai sapori, dalle relazioni personali al successo professionale.

Capitolo 2 - Parole ed Emozioni

Le emozioni non sono entità fisse che “proviamo”, ma costruzioni linguistiche che creiamo attraverso le parole usate per descrivere gli stati fisiologici del corpo. Basandosi sui lavori di neuroscienziati moderni, Borzacchiello spiega che maggiore è la granularità del nostro vocabolario emotivo, maggiore è il controllo che possiamo esercitare sui nostri stati d’animo

Capitolo 3 – Parole e relazioni

Attraverso l’analisi di virus comunicativi, bias del linguaggio e micro-frasi tossiche, l’episodio svela i meccanismi neurochimici che permettono a certe parole di generare ossitocina e fiducia, altro cortisolo e difesa.

Capitolo 4 – L’abito fa il monaco

Questo episodio affronta con onestà scientifica il tema dell’apparenza e dell’abbigliamento come strumenti di comunicazione non verbale, analizzando esperimenti su come colori, tagli e contesti influenzino giudizi altrui e autostima personale.

Capitolo 5 - La Scienza del Miglioramento

Dal mito dell’”usiamo solo il 10% del cervello” al “devi sempre essere motivato”, dal “21 giorni per cambiare abitudine” al “multitasking significa produttività”, Borzacchiello demolisce una serie di falsi miti con ricerche scientifiche.

Capitolo 6 – Le trappole del cervello

Borzacchiello esplora 18 trappole cognitive con esempi pratici: dal bias di conferma all’euristica della disponibilità, dall’effetto Dunning-Kruger alla fallacia dei costi sommersi.

Capitolo 7 - Autostima per Tutti

Borzacchiello smonta il mito del “self-esteem movement” americano e spiega perché l’autostima vera si costruisce con fatti, non mantra.

Capitolo 8 - La Scienza degli Obiettivi

Perché così tanti obiettivi falliscono nonostante montagne di libri motivazionali? Borzacchiello distingue obiettivi veri da desideri vaghi e spiega la neurobiologia della motivazione.


Ascolti la radio?

Perché non ascoltare anche la nostra?

Ascolta Radio MLV, la radio che racconta storie 🎧
L’unica web radio in cui trovi assaggi di libri, audiolibri interi, racconti e le letture ad alta voce delle/gli academist che hanno così uno spazio tutto loro in cui farsi sentire 💙
Sì perché Radio MLV è il nostro piccolo posto felice: no-profit, senza pubblicità, zero algoritmi e tutto il bello della relazione attraverso la lettura.
La trovi per iOs , Android e WebApp 📱

Per fare voce con noi

MLV (Mettiamoci la Voce) è un collettivo di professionisti dedicato alla lettura espressiva e la narrazione audio.

Formazione per narratori di audiolibri e donatori di voce.
Produzione di audiolibri e podcast.
Divulgazione su voce, lettura espressiva e comunicazione.

Vuoi unirti alla nostra Academy?
scuola.mettiamocilavoce.it/

Vuoi proporti come voce narrante per noi?
Fallo solo da questo link (non via mail)

Vuoi produrre il tuo audiolibro o il tuo podcast con noi?
Per l’audiolibro scrivi a valentina@mettiamocilavoce.it
Per il podcast scrivi a sandro@mettiamocilavoce.it

Vuoi ricevere queste mail in casella?